Le opere vetro & oro

tecnica-vetro-e-oro

Le lastre usate sono in vetro di Murano in piastra, tecnica sempre più raramente eseguita per gli alti costi di produzione (risulta vantaggiosa solo per grandi quantità).

Le piastre misurano 30×30 cm per 1 cm di spessore circa e 35x30cm per 1,5 cm di spessore circa, realizzate per “colatura”, dimensioni, regolarità di superfici e spessore possono variare.

La superficie della piastra viene interamente coperta con la foglia d’oro zecchino e incisa.

Un’eccellenza tutta italiana

Vetro, oro e manodopera made in Italy: per la realizzazione delle tavole, interamente incise a mano, l’artista di avvale di fornitori italiani depositari di antiche tradizioni:

  • la vetreria specializzata nella produzione del vetro di Murano in piastra.
  • Il battiloro, che realizza a mano le sottilissime foglie di oro zecchino.
  • I maestri decoratori per la preparazione della piastra e la successiva ricottura.

Mestieri frutto di secoli di tradizione, vero patrimonio intangibile dell’eccellenza italiana.

tecnica-e-maestranze-la-vetreria

Tecnica oro graffito

tecnica-e-maestranze-il-decoratore

È una tecnica molto antica, nata praticamente con l’arte del mosaico, applicando una sottile foglia d’oro a delle tessere vitree. Ben presto si cominciò a incidere la foglia d’oro, inserita a protezione, tra due piastre di vetro poi temperate. Nei Musei Vaticani se ne conservano gli esempi più antichi.
Con la caduta di Bisanzio, nel XV sec., è a Venezia che quest’arte venne conservata e utilizzata per la realizzazione di manufatti di pregio per i quali la città è stata sempre rinomata.

La tecnica consiste nell’applicazione di una sottile foglia di oro zecchino sopra una piastra di vetro di Murano. La piastra viene successivamente incisa tramite una punta di rame o di altro metallo dolce, atti a incidere la foglia d’oro senza scalfire il vetro sottostante.
Finito il lavoro di incisione, la piastra viene temperata in forno e, tramite il fondente, l’oro si fissa sul vetro acquisendo una maggiore resistenza e luminosità.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca